Home / News / Un asteroide a Halloween ci farà: Dolcetto o scherzetto?

Un asteroide a Halloween ci farà: Dolcetto o scherzetto?

Nella notte di Halloween in cielo non voleranno solo streghe a bordo di una scopa: le sorprese arriveranno anche dallo spazio! Infatti, per la vigilia di quella notte di festa, è previsto il passaggio ravvicinato di un asteroide alla nostra Terra. Ribattezzato 2015 TB145 – per gli amici “Spooky”, ovvero spaventoso, restando in tema – e scoperto abbastanza in ritardo, l’asteroide non rappresenterà comunque una minaccia per il nostro pianeta. 

E meno male, aggiungiamo, anche perché 2015 TB145 misura ben 470 metri di diametro – è solo una stima – vale a dire, ben 28 volte più grande della meteora di Chelyabisnk, quella che a febbraio 2013 precipitò in Siberia squarciando con un lampo il cielo russo. Inoltre, pur se guardandolo sembrerà lento, l’asteroide viaggerà alla bellezza di ben 202,77 chilometri orari, passando dal nostro pianeta a una distanza di quasi 500 mila chilometri, ovvero 1,3 volte la distanza tra il nostro pianeta e la luna.

Una distanza che ci tiene al sicuro, fortunatamente, anche perché Spooky è stato scoperto solamente il 10 ottobre, ovvero poco più di 2 settimane fa, dal Pan-Starss I Telescope delle Hawaii. Se sarà visibile a occhio nudo? No, ma se ci muniamo di un telescopio e guardiamo verso Orione poco prima dell’alba del 31 ottobre, potremo vederlo sfrecciare a più di 200 chilometri orari nello spazio.

Il passaggio più ravvicinato al nostro pianeta avverrà invece alle ore 15.14 UTC del 31 ottobre 2015: a pericolo scampato, poi, potranno iniziare i festeggiamenti per la notte delle streghe. E per aver sventato un’apocalisse inaspettata.

Loading...