Home / News / Uova alla diossina anche in Italia, Fazio garantisce “nessun rischio”

Uova alla diossina anche in Italia, Fazio garantisce “nessun rischio”

L’allarme uova e carne di pollo e maiale alla diossina scattato in Germania, dove migliaia di allevamenti sono stati chiusi, sta interessando anche l’Italia, che ha importato dalla Germania una quantità di uova.

Tuttavia il ministro della Salute, Fazio, ha esplicitamente dichiarato “No ad allarmismi inutili, la quantità di uova importata dall’Italia è limitata e grazie all’etichettatura è possibile rintracciarle guardando il marchio di produzione e la provenienza”. Ha ribadito il ministro Ferruccio Fazio.

Per quanto riguarda il latte, Fazio ha detto che i produttori italiani che importano il latte dalla Germania, sono stati avvertiti di effettuare controlli per la diossina, inoltre  saranno effettuati test a campione dai Nas e dalle Regioni in Italia. Il ministro ha infine ripetuto che “Le uova italiane, il latte italiano, la carne suina di casa nostra sono assolutamente sicuri. Il mangime tossico è stato distribuito solo in Germania. Le uova contaminate sono state inviate solo in Olanda e in Gran Bretagna”.

La Commissione europea, nel frattempo, sta facendo luce sullo scandalo della diossina nei mangimi che rischia di espandersi a macchia d’olio.

Loading...