Visite gratuite prevenzioni tumori per le donne sui Frecciarosa

2 ottobre 2012 16:010 commenti

Per tutto il mese di ottobre la prevenzione viaggia in treno: i Frecciarossa, Frecciabianca e Frecciargento si trasformano in Frecciarosa grazie all’iniziativa promossa dalla Onlus Incontradonna in collaborazione con Trenitalia.

Sulle tratte Roma-Milano, Roma-Venezia, Roma-Torino, Roma-Napoli e Roma-Reggio Calabria, tutte le donne potranno sottoporsi a visite gratuite di controllo per i tumori femminile più diffusi, come quello al seno o quello al collo dell’utero. A bordo troveranno tutte le informazioni sulle cure e sulla prevenzione, dal regime alimentare corretto, allo stile di vita più corretto, a come effettuare l’autopalpazione al seno.

Le visite sui treni saranno effettuate dal team di Adriana Bonifacino, presidente della onlus Incontradonna e responsabile dell’Unità diagnostica e terapia senologica dell’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea di Roma. L’obiettivo dell’iniziativa è di portare la prevenzione alle donne e alle famiglie perché è importante educare al valore della salute.

Sui treni saranno distribuite gratuitamente delle brochure informative interamente dedicate agli ospedali particolarmente attenti alle esigenze delle donne, già premiati con i “Bollini Rosa”. Nelle brochure le donne troveranno le informazioni su queste strutture ospedaliere anche per poterle aiutare nell’eventuale scelta del luogo di cura.

Il programma Bollini Rosa risale al 2007 e anno dopo anno premia le strutture ospedaliere che offrono servizi di eccellenza di diagnosi e di cura per la salute femminile. Tutte le strutture ospedaliere che hanno i i requisiti identificati dall’Osservatorio (in Italia in totale ce ne sono 224) ricevono da 1 a 3 bollini rosa che attestano il loro impegno nei confronti delle malattie femminili.

Ottobre resta non solo il mese di sensibilizzazione sulla salute della donna, ma anche si conferma anche un mese ricco di promozioni rosa, dallo speciale Menu Rosa nelle carrozze ristorante, alla speciale offerta “2×1” per chi viaggia in compagnia di una donna a bordo dei Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca e dei treni Eurostar, tutti i giorni con partenze dalle ore 11 alle ore 14 e il sabato per l’intera giornata.

Tags:

Lascia una risposta