Home / Politica italiana / Berlusconi ringhia: Renzi dà mancetta ai 18enni e i 5 Stelle sono balordi

Berlusconi ringhia: Renzi dà mancetta ai 18enni e i 5 Stelle sono balordi

Durissimo affondo del leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, contro uno degli ultimi provvedimenti varati dal governo Renzi: il bonus di 500 euro a tutti i 18enni italiani. Durante un comizio che Berlusconi ha tenuto a Mogliano Veneto assieme al numero uno della Lega Nord Matteo Salvini e alla leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, l’ex Cavaliere ha parlato di “mancia” per comprare il consenso di chi è appena maggiorenne e quindi può esercitare il diritto di voto. Un discorso, quello di Berlusconi, che non è poi tanto diverso dalle analoghe critiche che furono indirizzate a Renzi all’epoca del lancio del bonus di 80 euro in busta paga e, poche settimane fa, dell’estensione degli 80 euro anche al personale di polizia.

La critica contro la prepagata da 500 euro che i 18enne devono spendere per andare al cinema, a teatro o ai musei è uno dei pochi aspetti che accomuna Forza Italia al Movimento 5 Stelle. Al di là della momentanea contingenza che vede centro destra e 5 Stelle all’attacco su questa questione, per il resto tra le due compagini politiche non ci sono punti di comunicazione. Non è quindi un caso che durante il suo comizio a Mogliano Veneto, Berlusconi abbia definito il Movimento 5 Stelle un gruppo di balordi, molto pericolosi.

Durante l’intervento dell’ex Cavaliere non sono poi mancati riferimenti alla situazione politica generale. Ancora una volta il Cavaliere ha parlato di necessaria unità del centro destra a tre con Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia. L’incontro di Mogliano Veneto, del resto, è una sorta di ulteriore prova generale di accordo dopo i preliminari di Bologna. In primavera si terranno le elezioni amministrative e Berlusconi ha capito bene che è possibile giocarsela solo se si presenta un centro destra unito. In caso contrario Renzi o, peggio ancora, i Stelle avrebbero il campo libero.

 

Loading...