Berlusconi sarà ancora primo ministro questa sera?

8 novembre 2011 07:430 commentiDi:

Questa sera il primo ministro sosterrà un’altra prova.  Il premier, Silvio Berlusconi, infatti, avrebbe deciso di attendere l’esito del voto sul rendiconto oggi alla Camera per decidere il passo successivo: se continuare o fare un passo indietro. “Deciderò dopo il voto di oggi”. Ha confermato il presidente del consiglio. 

In caso di numeri scarsi, Berlusconi punterebbe sulle elezioni anticipate anche se si è discussa la possibilità di un governo diverso. Nel pomeriggio il voto alla Camera, poi nuovo vertice tra Berlusconi e i leader leghisti e del Pdl. 

Da domenica, Silvio Berlusconi è alla ricerca di voti. Soprattutto quelli dei deputati della sua maggioranza scontenti. Tutto ciò a poche ore dal nuovo voto di fiducia sul rendiconto dello Stato. Più volte, dall’inizio della sua legislatura nel 2008, il primo ministro si è trovato sulla breccia di tali scrutini, dove sono in gioco la sua credibilità e la sua fiducia. Ma mai come ora si è sentito così minacciato. 


Ieri le voci sulle sue “imminenti dimissioni”, poi smentite dallo stesso premier sulla sua pagina Facebook, avevano fatto rimbalzare la borsa italiana. Sembra quasi un messaggio lanciato dagli investitori, che scommettono sul fatto che una prossima fine del governo Berlusconi possa essere l’unica soluzione per ridare credibilità all’Italia. In particolare, gli investitori, non credono più alla capacità del governo di attuare le due manovre economiche adottate nei mesi di luglio e settembre e di approvare quella serie di riforme economiche promesse all’Unione europea a fine ottobre. 

Articolo correlato: Berlusconi smentisce dimissioni su Facebook

 

Ultimo aggiornamento 08 novembre 2011 ore 08,44






Tags:

Nessun commento

Lascia una risposta