Chi è Casaleggio il guru del M5S?

6 dicembre 2012 20:390 commentiDi:

 

 

 

Qualche giorno fa, in una puntata della trasmissione di Raiuno P”Porta a Porta” condotta da Bruno Vespa, Giuliano Ferrara ha fatto un intervento su Casaleggio. Il giornalista si è chiesto chi lo ha visto e chi lo conosce, come mai non è mai intervistato in televisione. Ferrara ha detto anche che se si intervista Casaleggio, Grillo perde molti voti.

Le primarie di Grillo

Su quest’ultima cosa non possiamo avere certezze, ma sulla prima si. Cioè, è vero che Casaleggio è una sorta di mistero, che non si vede mai in televisione e che non ci sono foto o interviste che lo riguardano.


Ma Gianroberto Casaleggio esiste veramente?

Stiamo parlando di un manager e di un esperto di strategie di comunicazione digitale, uno dei più migliori. Si immagina invece che voglia fare una sorta di rivoluzione digitale, puntando tutto su un futuro che sarà caratterizzato da internet.

Casaleggio è il guru di Grillo e del Movimento 5 Stelle. È appassionato di McLuhan, ovviamente. Il sociologico che spiega i cambiamenti storici con le invenzioni degli strumenti di comunicazione. Quello, insomma, che spiega molti cambiamenti nella storia d’Europa con l’invenzione della stampa.

Casaleggio rilascia poche interviste. Forse è Ferrara che è superato come la stampa e la televisione. Forse, seguendo McLuhan, internet cambierà la storia del mondo e Casaleggio ci ha visto bene.

 






Tags:

Lascia una risposta