Come si vota per le primarie del centrosinistra

19 novembre 2012 19:180 commentiDi:

L’appuntamento per le primarie del Pd è per il 25 Novembre. Si sono già registrati circa 600 mila persone, ma per il giorno del voto se ne aspettano almeno quattro volte di più.
Si vota dalle 8.00 alle 20.00 e i candidati sono Bersani, Renzi, Vendola, Tabacci e Puppato.


Il meccanismo di votazione prevede che il vincitore al primo turno sarà quello che otterrà il 50% più uno dei voti. Se nessun candidato dovesse arrivare a questo risultato, si andrà al secondo turno. Si voterà per il ballottaggio tra i due candidati che avranno ricevuto più preferenze nella data del 02 Dicembre sempre dalle 8.00 alle 20.00.
Per votare bisogna essere maggiorenni. Anche gli immigrati maggiorenni potranno votare se provvisti di regolare permesso di soggiorno. Prima bisogna però registrarsi e portare la ricevuta al seggio dove si svolgono le elezioni. Ci si può registrare anche il giorno stesso delle votazioni negli sportelli che si trovano in tutte le città. Per sapere in quale zona della propria città sono attivi gli sportelli bisogna andare sul sito primarieitaliabenecomune.it
La registrazione si può fare anche online in questo sito.
Il giorno del voto bisogna portare con sé la tessera elettorale e la carta d’identità, oltre che versare un contributo di minimo due euro.
Al ballottaggio, se ci sarà, potranno votare solo gli elettori in possesso del certificato di voto rilasciato per il primo turno con delle eccezioni per casi particolari.






Tags:

Lascia una risposta