Domani l’annuncio del nuovo partito di Berlusconi?

27 novembre 2012 17:160 commentiDi:


Probabilmente domani Silvio Berlusconi annuncerà la nascita del suo nuovo partito. Ancora crisi quindi nel Pdl che non sa che futuro avrà. E le primarie di Alfano con tanto di candidati e di data per le votazioni? Potrebbe scomparire tutto o si potrebbe arrivare alla clamorosa scissione, con Berlusconi che fonda una nuova Forza Italia e il Pdl che resta in piedi.
Le mosse di Berlusconi
È l’idea che Berlusconi possa lanciare un nuovo progetto convince sempre molti più commentatori politici. Sul nome si vedrà, ma è sicuro che la nuova creatura politica di Berlusconi sarà fatta da facce nuove e giovani del mondo dell’imprenditoria, della società civile e dei servizi. Sarà questo il colpo a sorpresa di Berlusconi di cui abbiamo parlato in precedenza?
Ad Arcore, in questi giorni, si sono registrati molti incontri tra il cavaliere e diversi esponenti politici, soprattutto del Pdl. Bisogna evitare lo strappo con Alfano e con gli ex An. O Alfano segue Berlusconi nel nuovo partito o resta a gestire il Pdl, mentre gli ex An si potrebbe aprire la strada di un nuovo partito. Ci sarebbero così il Pdl di Alfano, il nuovo partito di Berlusconi con i fedelissimi come la Biancofiore e la Santanché, e il partito degli ex An. Che confusione, ma dietro c’è anche un calcolo elettorale per avere più voti possibili.
Tra gli ex An, La Russa ha affermato di essersi “stancato di fare il capro espiatorio: se il problema siamo noi ex An, posso già dire che nelle prossime ore leveremo alibi e pretesti a tutti. Le beghe tra ex forzisti se le risolvano tra loro”.
Ancora regna quindi l’incertezza con i sondaggi che non offrono buone prospettive né per il Pdl né per un novo progetto di Berlusconi.

 






Tags:

Lascia una risposta