Grillo cresce con lo stile di sempre

16 febbraio 2013 15:300 commentiDi:

Poco più di una settimana alle elezioni politiche e la campagna elettorale in questo periodo vive il suo rush finale con le coalizioni che sfoderano le loro migliori armi per convincere gli elettori della bontà del loro programma.

Nelle ultime settimane il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo è in crescita. Lo stile e i temi affrontati dal leader del M5S sono sempre gli stessi, ma in questo periodo la sua campagna elettorale si concentra su aspetti importante, come l’appoggio alle piccole e medie imprese, per aumentare il consenso.

Beppe Grillo utilizza sempre internet e le piazze delle città italiane. I suoi non sono comizi, ma un insieme di proposte, di critiche e di spettacolo. La sua verve di ex comico c’è sempre e questo potrebbe essere un aspetto importante per indirizzare dei voti. La novità è che il leader del Movimento 5 Stelle dovrebbe andare anche in televisione su Sky. La televisione da sempre criticata da Grillo e Casaleggio, da sempre interessati alla rete. Alla base del loro pensiero c’è il sociologo canadese McLuhan. Nei suoi scritti diceva che il “medium è il messaggio”, affermando che la tecnologia e il mezzo per comunicare è quello che fa la differenza. Come nella sua “galassia Gutemberg”, dove affermava che la stampa aveva cambiato la politica. Che sia così anche con internet?

Tags:

Lascia una risposta