L’Italia ha finalmente un nuovo Governo

28 aprile 2013 07:570 commentiDi:

parlamentoDopo tante indecisioni e incertezze e dopo più di 60 giorni di distanza dalla data delle elezioni politiche, l’Italia ha finalmente un nuovo esecutivo. Ieri pomeriggio, infatti, il Presidente del Consiglio incaricato Enrico Letta, che solo qualche giorno prima aveva ricevuto  dal Presidente della Repubblica neoeletto Giorgio Napolitano l’ incarico di formare la nuova compagine governativa, ha sciolto la propria riserva sul ruolo istituzionale che era stato chiamato a ricoprire e ha reso ufficiali i nomi di quella che sarà la nuova squadra di governo.

> Enrico Letta accetta con riserva l’incarico di formare un nuovo governo


Il Governo Letta sarà costituito, in totale, dunque, da 21 Ministri, tra i quali spiccano alcune vecchie conoscenze del mondo politico italiano, ma anche numerosi nomi nuovi e un numero straordinariamente alto di quote rosa. Inoltre, tra le “novità assolute” della storia politica italiana, dopo la straordinaria rielezione di Giorgio Napolitano a Presidente della Repubblica per il suo secondo mandato, vi sarà anche il primo ministro di colore, Cecile Kyenge, che si occuperà di Integrazione.

> Chi saranno i nuovi ministri?

L’ ormai Presidente del Consiglio Enrico Letta si è detto soddisfatto dei nomi che comporranno la squadra di governo, che si dimostra un gruppo rinnovato e competente, con una età media abbastanza bassa, e un alto numero di donne.

 






Tags:

Lascia una risposta