Maroni candidato per la Lombardia

13 novembre 2012 10:580 commentiDi:

Maroni sarà uno dei candidati che correranno per il ruolo di governatore della Lombardia. La notizia è ormai certa dopo che era stata anticipata dallo stesso ex ministro alla manifestazione leghista di Bologna. La Lega quindi non ascolta le voci degli ex alleati del Pdl, con i quali comunque c’è stato un confronto, e prova a prendersi anche la Lombardia. Con il Piemonte e il Veneto che sono già “verdi”, la Lombardia completerebbe il tris. Ma la partita non è facile.
A legittimare Maroni nella sua corsa per la Lombardia è stato il consiglio federale della Lega Nord. La delibera è avvenuta all’unanimità e Maroni ha detto che costruirà la coalizione.
In una nota del consiglio federale della Lega Nord si legge:


“Maroni ha accettato la candidatura con l’impegno di costruire, intorno alla sua figura, un ampia coalizione con il sostegno di altre forze politiche e di una o più liste civiche che siano rappresentative del tessuto sociale ed economico della Lombardia”.

La strategia della Lega sembra chiara. L’idea è quella di creare una serie di liste civiche per arrivare ad un consenso più ampio e magari prendendo qualche voto al Pdl. Poi in caso di ballottaggio la vecchia alleanza Pdl-Lega potrebbe tornare d’attualità per non lasciare la regione al centrosinistra.






Tags:

Lascia una risposta