Monti presenta logo e nome nuovo partito Scelta Civica per l’Italia

4 gennaio 2013 20:510 commenti

Mario Monti svela, dopo averlo annunciato, simbolo e il nome del suo nuovo partito, che prende il nome di ‘Una scelta civica per l’Italia‘. A supporto ci sarà un’unica Lista per il Senato e tre liste distinte in coalizione per la Camera. Le tre liste sono composte dai seguenti gruppi:

– Società Civile senza parlamentari;

– Udc (Casini)

– Fli (Fini)

Il testo contemplato dal simbolo del partito è dunque “Con Monti per l’Italia – Scelta civica”. E’ stato svelato oggi durante la conferenza stampa ufficiale di presentazione.

CRITERI


Monti ha idee ben precise per quanto riguarda la candidabilità . In primis ci sarà un tetto massimo riguardante il numero dei mandati già compiuti. Poi, sottolinea monti, vi saranno “limiti connessi all’attività parlamentare pregressa con un massimo di due deroghe per ciascuna lista”. E ancora: “I criteri di candidabilità ai quali saranno tenuti coloro che intendono partecipare e senza distinzione di lista saranno più esigenti rispetto a quelli attuali sulla candidbilità”, dichiara il premier, secondo cui “i criteri riguarderanno condanne e processi in corso, conflitto di interesse, il codice deontologico antimafia, limiti legati all’attività parlamentare pregressa con un massimo di due deroghe per ciascuna lista (per quelle liste cui sono ammesse persone che hanno già svolto attività parlamentare)”.

ENTUSIASMO

Monti è sembrato felice di questa sua scelta e del lavoro svolto finora. Si è detto “lieto di dare atto dell’entusiastico apporto manifestato da Italia Futura, Verso la Terza Repubblica, da altre associazioni, dall’avvocato Montezemolo, da Casini, Fini, Riccardi e da tantissime espressioni della società civile e della vita politica”.

 






Tags:

Lascia una risposta