Home / Politica italiana / Pd, M5s e il Ft: botta risposta ma l’humor britannico è intraducibile

Pd, M5s e il Ft: botta risposta ma l’humor britannico è intraducibile

Partito Democratico e Movimento 5 Stelle ai ferri corti dopo che il blog di Beppe Grillo ha pubblicato la traduzione di un articolo che il prestigioso Financial Times ha dedicato ai 5 Stelle. Secondo la traduzione apparsa sul blog di Grillo, nell’articolo del FT si sarebbe fatto esplicito riferimento al fatto che il M5s avrebbe raggiunto un livello di maturità tale da permettere alla compagine di Grillo di andare al governo. Il 5 Stelle sarebbe quindi maturo e pronto a governare per la stampa britannica. Secondo il Partito Democratico, però, nel pezzo originario del Financial Times non sarebbe scritta da nessuna parte una frase simile e la stessa traduzione proposta dal blog di Beppe Grillo sarebbe infarcita di complimenti che non compaiono da nessuna parte nell’articolo originario.

Per il Partito Democratico, quindi, l’articolo apparso sul FT non solo sarebbe infarcito di frasi inesistenti ma sarebbe stato addomesticato in modo tale da risultare a favore dei 5 Stelle. Immediata la controreplica del Movimento 5 Stelle che, passo dopo passo, ha smontato tutte le contestazioni rivolte dal deputato piddino Gianpaolo Galli a partire dal titolo stesso dell’articolo che non è, come detto da Galli Italy’s Five Star Movement wants to be taken seriously ossia Il M5S vuole essere preso sul serio ma è Five Star Movement comes of age? ossia Il M5S è maturo?.

Il fatto che neppure sul titolo ci sia una convergenza di vedute lascia intendere che, probabilmente, il Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico hanno fatto riferimento a spezzoni dell’articolo che sono differenti. E’ probabili, quindi, che la stessa fonte non sia univoca e che tra il pezzo apparso sul sito del FT e quello sul giornale cartaceo ci siano già delle sottili differenze. Un ulteriore fattore che sta alla base di questa completa differenza di vedute potrebbe essere rappresentata dall’homur britannico che, come noto, può dare un taglio completamente diverso a un periodo.

Loading...