Trovata la soluzione per gli esodati

13 novembre 2012 11:340 commentiDi:

Nella Legge di Stabilità in discussione in questi giorni al Parlamento sembra si sia finalmente trovata una soluzione alla questione degli esodati. C’è un intesa tra il Parlamento e il Ministero del Tesoro e la copertura finanziaria si troverebbe attraverso la deindicizzazione delle pensioni più alte.
Per i lavoratori che sono rimasti nel limbo tra il lavoro e la pensione, questa è una buona notizia. La ragioneria sembra confermare la copertura e certifica quindi la possibilità di procedere con la soluzione del problema. I fondi saranno quindi prelevati dalle pensioni più alte, in particolare da quelle che superano di sei volte il minimo.
La deindicizzazione delle pensioni più ricche entrerebbe in campo comunque nel caso in cui i risparmi sui soldi già stanziati non dovessero bastare. Si andrebbero a coprire quindi le esigenze eventuali del 2014.
Prima, quindi, bisogna considerare se le risorse attuali sono sufficienti. Poi si procederà con il prelievo dalle pensioni che superano almeno i 3 mila euro.
Michael Martone, viceministro del Lavoro, si mostra soddisfatto e afferma:

“Il Governo è soddisfatto, è un importante passo avanti che arriva dopo un lavoro intenso. È stato deciso di destinare tutte le risorse alla risoluzione dei casi specifici più difficili”.

Tags:

Lascia una risposta