Home / Salute / 10 modi per assumere più calcio

10 modi per assumere più calcio

tofu

Se non riuscite, per diversi motivi a bere molto latte non preoccupatevi, ci sono molti altri modi per assumere tutto il calcio necessario all’organismo.

  1. Aggiungete lo yogurt alla vostra dieta. Lo yogurt è una grande fonte di calcio. A colazione, sostituite il latte con lo yogurt a basso contenuto di grassi e aggiungetegli qualche cucchiaio di cereali. Per uno spuntino corroborante, preparate un frappé a base di yogurt naturale e della frutta da voi preferita. 
  2. Preparate voi la vostra tazza di latte e caffè. Piuttosto che mettere della panna nel caffè, aggiungere il caffè espresso ad una tazza fumante di latte, in questo modo si ottiene quasi un terzo della dose raccomandata di calcio. * La caffeina può inibire l’assorbimento del calcio, quindi bere il caffè con moderazione, cercando di non superare le quattro tazzine al giorno oppure optare per il decaffeinato.
  3. Un rapido apporto di calcio lo otterrete mangiando del salmone in scatola (è amalgamato con le ossa), potrete accompagnarlo col pane e un piatto di insalata. Oltre ad essere ricco di calcio, il salmone contiene omega-3, acidi grassi benefici per la salute del vostro cuore.
  4. Soddisfate il vostro piacere. Una cioccolata fredda o calda, come preferite, permette una buona assunzione di calcio e allo stesso tempo placherà il desiderio di dolci.
  5. Mangiate formaggio. La vostra merenda basatela su spuntini a base di formaggio. I prodotti caseari contengono in parte gli stessi principi nutritivi del latte (ad eccezione del lattosio e di una parte di proteine del siero che sfuggono alla cagliata); pertanto costituiscono la migliore fonte di calcio alimentare e sono eccellenti apportatori di proteine di elevato valore biologico. Una porzione ragionevole di formaggio, fornirà una buona dose di calcio.
  6. Verdure come broccoli, cavoli, bietole sono le migliori fonti di calcio, anche i legumi (che contengono molti altri nutrimenti importanti), possono competere con una buona dieta a base di calcio.
  7. Basta solo un uovo. Preparate una frittatina leggera e spumosa, sbattendo le uova con il latte e aggiungetevi del formaggio. Oltre ad essere appetitosa, vi consentirà di apportare calcio al vostro organismo.
  8. Una buona zuppa a base di legumi, fagioli rossi, bianchi, borlotti, semi di soia o di ceci. È ricchissima di calcio, di proteine e di fibre.
  9. I bambini a volte non gradiscono le verdure,  provate a servirle loro, con del formaggio e gratinate al forno.
  10. Provate ad assaggiare il tofu (caglio di soia), un alimento molto diffuso in quasi tutto l’estremo oriente. La produzione del tofu dal latte di soia,  è simile a quella del formaggio dal latte. Il tofu è ricco di solfato di calcio, fonte eccellente per un notevole apporto del minerale all’organismo e come prevenzione dell’osteoporosi.
Loading...