Abusi sui minori: un fenomeno in crescita

8 novembre 2012 11:350 commentiDi:

I dati parlano chiaro. Dal 2006 ad oggi sono triplicati i casi di violenza e abuso sui minori. A confermalo Ernesto Caffo, presidente dell’associazione Sos Telefono Azzurro Onlus, che proprio in questi giorni ha presentato in Senato il dossier annuale sul problema dell’emergenza infantile.

Dal 2006 ad oggi, infatti, le chiamate al numero 114, dedicato alla denuncia e all’ascolto dei problemi dei minori, sono passate dal 5,2% al 17% per i casi di maltrattamento e percosse, mentre sono raddoppiate le denunce per i casi di grave trascuratezza, passate dal 5,7% al 10,4%.

La maggior parte delle richieste di aiuto sono arrivate dal Nord Italia (42,8%), e il più delle volte è stato un adulto ad effettuare la telefonata. Le richieste di intervento hanno riguardato per lo più bambini di età compresa entro i 10 anni (64,2%), in prevalenza di sesso maschile (51,6%).

I bambini in questione sono stati vittime, nella maggior parte dei casi (32,3%), di abusi di tipo fisico, psicologico o sessuale, ma sono state anche numerose le segnalazioni e le richieste di intervento in merito a situazioni familiari che presentavano evidenti “fattori di rischio” (19,5%).

Tra le cause del massiccio incremento del fenomeno degli abusi sui minori si devono chiamare in causa la sempre maggiore fragilità delle strutture familiari e l’incidenza della crisi economica, che sempre più frequentemente priva i nuclei familiari dei necessari servizi di sostegno.

Tags:

Lascia una risposta