Home / Salute / Allungare la vita: una pillola segreta inventata da 5 Nobel

Allungare la vita: una pillola segreta inventata da 5 Nobel

Allungare la vita grazie ad una pillola. In questa pasticca miracolosa 5 premi Nobel hanno concentrato una sfida per la ricerca dell’elisir di eterna giovinezza considerata da anni impossibile. Un tema quello dell’erta giovinezza che da sempre affascina e illude.

L’integratore Basis che vedete nella foto è stato prodotto dalla società di Leonard Guarente Elysium Health e si deve al lavoro congiunto di 5 menti da Nobel tra i quali Martin Karplus, Nobel per la chimica nel 2013.
L’assunzione della pillola va abbinata ad una dieta povera di calorie per avere effetto. La pillola allunga vita è stata testata sui topi e si è dimostrata efficace: gli scienziati infatti sono riusciti ad allungare la vita delle cavie alle quali avevano somministrato la pasticca e che nel frattempo avevano visto una riduzione dell’alimentazione giornaliera. Quest’ultimo processo è noto in medicina come restrizione calorica e punta ad aumentare il livello di nicotinammide adenina di nucleotide nelle cellule contrastando l’invecchiamento. Basis, questo il nome dell’integratore, contiene un antiossidante che stimola le sirtuine. Ma funziona sicuramente anche sugli esseri umani? Vista la proporzione tra la durata media della vita dei topi e quella delle persone, un simile processo avrebbe bisogno di decenni per essere confermato sugli esseri umani. Questo spiega perché l’azienda ha deciso di non vendere la pillola come farmaco ma come semplice integratore: negli USA infatti questa categoria di prodotti non richiede sperimentazione umana ed esente dal controllo dell’Fda, l’organo incaricato dell’autorizzazione al commercio dei farmaci. L’azienda produttrice conta di fare le dovute verifiche sull’efficacia sulle persone nella fase di post vendita. Ma i produttori assicurano che Elysium Health rispetta i severi standard di qualità imposti per la produzione farmaceutica. Le pillole si possono al momento comprare solo online al prezzo fisso di 60 dollari (53 euro) per una confezione valida per 30 giorni o di 50 dollari al mese (44 euro), con sistema di abbonamento.