Home / Salute / Amici uomini: alleviano lo stress

Amici uomini: alleviano lo stress

L’amicizia tra uomini aiuta a liberare dallo stress e ad alleviare lo stato di ansia. Forse è per questo che i maschi riescono, meglio delle donne, ad essere amici per lunghi anni. Ora anche la scienza conferma questa verità: lo studio dell’Università di Gottingen ha esaminato lo stato d’animo degli uomini che possono contare su amici veri e ha riscontrato un allentamento dello stress. Vediamo meglio modalità e risultato della ricerca.

L’AMICIZIA E’ UNA QUESTIONE DI GENI – GUARDA QUI

L’esperimento ha esaminato il comportamento delle scimmie in laboratorio: anche nel mondo animale gli esemplari maschi tendono a ricercare la compagnia dei propri simili radunandosi in gruppi ben distinti. Dopo aver trascorso del tempo insieme, le scimmie di sesso maschile facevano registrare una riduzione evidente e drastica del cortisolo, l’ormone legato al livello di stress appunto. E gli uomini fanno proprio come le bertucce dell’esperimento fatto in Germania. I ricercatori tedeschi infatti hanno rapporto i risultati ottenuti in laboratorio con quello che accade tra gli esseri umani e hanno riscontrato una evidente correlazione.

Avere amici appaga gli uomini perché li aiuta a condividere interessi prettamente maschili a rappresenta anche una valvola si sfogo per le situazioni di stress (casa e lavoro soprattutto). Ma il modo in cui gli uomini si sfogano ha più benefici di quello in cui lo fanno le donne tra di loro: è più sintetico e anche ironico sotto certi punti d vista. L’ultima fase dell’esperimento ha invece riguardato il genere femminile: ebbene gli esemplari di Macaca Sylavanus non hanno fatto registrare gli stessi benefici in seguito alla frequentazioni di animali dello stesso genere. Quale può essere la spiegazione? Forse perché tra amiche si è in generale meno schiette e dirette e perché l’universo femminile è più complicato: il risultato comunque è chiaro e promuove l’amicizia tra uomini più che quella tra donne. Non a caso del resto anche molte donne dichiarano di trovarsi meglio con amici maschi.

AMICI SU FACEBOOK: QUALI ANDREBBERO CANCELLATI