Home / Salute / Antibiotici: gli italiani ne usano troppi, sopra la media UE

Antibiotici: gli italiani ne usano troppi, sopra la media UE

L’Italia si colloca ben al di sopra della media dell’Unione europea in materia di consumo di antibiotici: gli ultimi dati diffusi dal rapporto dell’European Center for Disease Control and Prevention presentato a Bruxelles durante la Giornata Europea di Attenzione agli Antibiotici, hanno rilevato come la media Ue, in materia, sia rimasta stabile, che l’Olanda è il Paese che ne consuma di meno e che l’Italia invece sia uno dei Paesi meno virtuosi in tal senso. 

In base ai dati divulgati dal rapporto di cui sopra, in Italia è stata consumata una dose impressionante di antibiotici: 27,8 dosi al giorno ogni 1.000 abitanti; una media di gran lunga superiore a quella europea, stabile invece al consumo di 21,6 dosi giornaliere ogni mille abitanti. Questo fuori dagli ospedali, mentre all’interno delle strutture i farmaci vengono consumati con una media di 2 dosi quotidiane ogni 1.000 abitanti, a differenza di 2,2 dosi al giorno, che risulta essere la media italiana.

I Paesi più virtuosi in tal senso sono sicuramente l’Olanda, che consuma in media 10,6 dosi di antibiotici fuori dagli ospedali e 1 dose quotidiana di farmaci nelle strutture ospedaliere. Altre performance negative sono state registrate dalla Grecia, con una media di consumo di 34,6 dosi quotidiane fuori dagli ospedali, e la Finlandia, che viaggia su una media di 2,6 dosi quotidiane ogni mille abitanti all’interno degli ospedali.

La media stabile dell’assunzione di antibiotici nei Paesi dell’Unione europea – i più diffusi sono quelli relativi alla penicillina – non è però da considerare un dato positivo, visto che da tempo si richiede di ridurne il consumo per via dell’emergere di meccanismi di resistenza sempre più forti da parte dei batteri che si dovrebbero sconfiggere. Anche sotto questo aspetto, bisognerebbe sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso una campagna di informazione che ponga delle linee guida sul tema. Non è un caso che quest’anno l’Organizzazione mondiale della sanità organizzerà una settimana di sensibilizzazione sul seguente argomento: “Antibiotici, maneggiare con cura“. Informare è da sempre la miglior prevenzione.

 

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *