Arriva il “vaccinometro” per difendersi dall’influenza

10 dicembre 2012 11:500 commentiDi:

Ogni anno, a partire dai primi mesi autunnali, molti di noi sono ciclicamente dilaniati dalla stessa domanda: vaccinarsi o non vaccinarsi contro l’influenza di stagione? Il Ministero della Salute ha cercato di rispondere a questa difficile ma frequentissimo quesito mettendo a disposizione dei cittadini uno strumento, che, insieme al sempre necessario parere del proprio medico curante, possa orientare i pazienti sul da farsi.

►Vaccini, fiducia in decremento

Si chiama “Vaccinometro” ed è lo strumento che permette di sapere in pochi minuti se per un determinato individuo è raccomandabile prendere precauzioni, sottoponendosi al vaccino, oppure prendere altri tipi di precauzioni di carattere non farmacologico: basta infatti rispondere a poche semplici domande e la diagnosi è servita. Il Vaccinometro è accessibile attraverso il sito www.campagnainfluenza.it, nel quale è possibile trovare inoltre tutta una serie di strumenti interattivi per approfondire la propria conoscenza delle malattie di stagione e dei metodi per prevenirle.


 Sintomi influenza 2012

L’iniziativa del Ministero, oltre ad essere una novità a livello istituzionale, si dimostra particolarmente attenta alle abitudini dei pazienti in fatto di salute, che sempre più spesso si rivolgono alla rete per avere una prima informazione sui più diversi problemi a cui possono andare incontro.

In Italia la diagnosi si chiede al Dottor Google

Dallo stesso sito messo a disposizione è possibile scaricare anche delle apposite App per smartphone per gestire in maniera serena anche il decorso di una eventuale malattia.






Tags:

Lascia una risposta