Attenzione alla salute nei luoghi di lavoro

29 novembre 2012 00:360 commentiDi:


La questione della salute nei luoghi di lavoro è ancora troppo spesso sottovalutata in Italia. Si passano molte ore al lavoro e quindi è importante prendersi cura della propria salute. Ogni lavoro comporta rischi per la salute e non sempre le leggi e le regole venno recepite e adottate dalle aziende.
Chi lavora in ufficio ha tre fattori di rischio particolari. Per prima cosa, passa molto tempo seduto e, come si sa, la sedentarietà è alla base di molti problemi di salute. Dalle malattie cardiovascolari all’obesità. Il secondo fattore di rischio è l’esposizione al computer. Per legge bisogna fare una pausa ogni due ore e anche chi lavoro con più responsabilità o per conto proprio dovrebbe rispettare queste regole. Infine c’è la questione dell’alimentazione. Se si mangia rapidamente, vicino al computer e cibi non sani, alla lunga si rischia qualcosa in termini di salute.
Chi lavora invece a contatto con sostanze nocive deve seguire perfettamente le disposizioni di sicurezza. Infatti anche un semplice contatto con queste sostanze può essere rischioso.
In generale, quindi, bisogna considerare la salute nei luoghi di lavoro. La prevenzione è sempre la migliore strategie e piccole accortezze, come fare delle pause, delle passeggiate e mangiare cibi sani e leggeri, sono sempre da praticare.

 






Tags:

Lascia una risposta