Aumentano le carie tra i bambini

24 novembre 2013 08:440 commentiDi:

dentista

Aumenta il numero di bambini in Italia con carie ai denti. Secondo il Ministero della Salute nel paese ci sono almeno 120.000 bambini con età inferiore ai quattro anni con carie ai denti, numero che sale a 250.000 nella fascia di età dai quattro ai dodici anni.

Tra le principali cause dell’aumento di carie tra i bambino ci sono sia le cattive abitudini alimentari delle madri in gravidanze e del bambino nei primi anni di vita e, soprattutto negli ultimi anni, la crisi economica, che ha ridotto la possibilità degli italiani di ricorrere a cure mediche specialistiche.


520 mila prestazioni odontoiatriche effettuate ogni anno non sono sufficienti a soddisfare la reale necessità di assistenza e cura del cavo dei bambini fino a quattro anni secondo il Ministero della salute, ma non tutte le mancate prestazioni sono imputabili alla crisi economica. Molti italiani, infatti, si sono detti insoddisfatti delle prestazioni ricevute nel paese.

Il Ministero della Salute ha anche pubblicato le Linee Guida per la prevenzione delle patologie del cavo orale, raccomandando in particolar modo alle gestanti di fare attenzione all’igiene della bocca in gravidanza per non passare i batteri che causano la carie al feto e mettere a repentaglio la salute della sua bocca nel futuro.






Tags:

Lascia una risposta