Bambini in vacanza – Quali farmaci portare in viaggio

7 luglio 2014 12:410 commentiDi:

farmaci

E’ finalmente arrivato il momento delle vacanze e delle partenze, e, anche per coloro che viaggiano con i bambini, il momento di preparare la valigia. Quando si ha intenzione di compiere un viaggio in Italia o all’estero con i propri figli piccoli è sempre necessario portare con sé alcuni medicinali, in modo da averne subito a disposizione qualora risultassero necessari. 

Bambini in vacanza – Quali vaccinazioni fare quando si va all’estero

L’utilità di portare con sé dei farmaci in viaggio è tanto più alta se si viaggia con bambini piccoli in paesi esteri o di cui non si conosce la lingua o in cui non si è sicuri di trovare le stesse condizione medico – sanitarie e di assistenza che ci sono in Italia.

Quali precauzioni per la salute prendere in piscina?


Se si viaggia in aereo, inoltre, è utile ricordare che i farmaci sono tra quegli oggetti che è possibile portare all’interno del bagaglio a mano, quello che si porta in cabina, a patto che non contengano flaconi con liquido superiore a 100 ml. In caso di necessità, tuttavia, è possibile farsi rilasciare una dichiarazione dal proprio medico di famiglia che certifica la necessità di tali farmaci – altrimenti non ammessi – in aereo.

Ecco quindi una piccola lista dei farmaci indispensabili da mettere in valigia quando si viaggia con i bambini:

  • farmaci contro la febbre e i dolori di varia origine e natura – antipiretici e analgesici per via orale, come il paracetamolo o l’ibuprofene
  • sali reidratanti in bustina – più leggeri e meno ingombranti delle formulazioni liquide – utili in caso di vomito o diarrea del viaggiatore
  • farmaci contro le reazioni allergiche – antistaminici in gocce
  • farmaci contro il mal di mare o il mal d’auto – anticinetosici per via orale
  • creme contro le punture di insetti – antistaminiche
  • disinfettante per piccole ferite – antisettico per uso topico
  • eventuali farmaci personali per malattie abituali e croniche.





Tags:

Lascia una risposta