Bambini sani in tre passi

26 dicembre 2012 22:490 commentiDi:

 

 

 

Il benessere dei bambini passa attraverso gli stili di vita e l’attenzione che si presta verso di loro. Vediamo di seguito alcuni aspetti da considerare per valutare la salute fisica e psicologica dei propri figli.

Alimentazione. I bambini sono portati a mangiare male. Preferiscono i cibi molto grassi, i dolci e le pietanze elaborate. Ai genitori è chiesto di educare i figli verso stili alimentari sani. In questo non bisogna essere estremisti. Merendine, dolci e cibi elaborati vanno proposti in maniera equilibrata, senza eccessi e senza che diventino l’unico stile alimentare. È importante anche insegnare ai bambini a mangiare frutta e verdura per la loro salute.


Attività fisica. Bisogna fare attenzione a quanto tempo i bambini passano seduti davanti alla televisione o ai giochi. La sedentarietà è alla base di molti problemi di salute, per questo è fondamentale stimolare i bambini a praticare un’attività sportiva.

Stress e psicologia. L’aspetto psicologico nei bambini deve essere considerato con molta attenzione. I bambini si sentono spesso in colpa e hanno una fragilità psicologica che li porta spesso a soffrire.

Punire i bambini?

È importante dialogare con loro e fargli esprimere i loro disagi e le loro sofferenze. I bambini hanno bisogno di sentirsi sicuri, ascoltati e protetti.






Tags:

Lascia una risposta