Barbecue e cucina alla griglia – I rimedi per rendere più sana la carne

19 agosto 2014 15:410 commentiDi:

carne 02(2)

Una delle cucina più leggere e salutari in assoluto è la cucina alla griglia, che d’estate diventa, attraverso il barbecue, persino un passatempo e un momento di aggregazione sociale molto apprezzato. Ma anche dietro alla cucina sulla brace possono nascondersi alcuni piccoli rischi per la salute, come abbiamo avuto di segnalare in un post pubblicato in precedenza, causati dal fatto che gli alimenti vengono sottoposti a temperature molto elevate. 

Barbecue e cucina alla griglia – I possibili rischi per la salute

Una recente ricerca scientifica ha ad esempio dimostrato che è possibile ridurre sui cibi che vengono cotti sulla griglia la presenza dei pericolosi idrocarboni policiclici aromatici marinando la carne per qualche ora all’interno della birra prima di passarla alla cottura.


Abbronzatura – La frutta da mangiare per un colorito invidiabile ma naturale

Come abbiamo visto gli idrocarboni si formano ad alte temperature e sono trasportati dal fumo di cottura, e, a lungo andare, possono essere anche responsabili di una maggiore incidenza di tumori del colon. Immergendo per qualche ora la carne nella birra, invece, questo rischio si riduce notevolmente.

I chimici impegnati in questo esperimento hanno anche voluto individuare la qualità di birra che in tal senso produce i risultati migliori. Sono state selezionate in un primo momento tre qualità, una Pilsner, una Pilsner non alcolica e una birra scura e la bevanda che ha meglio reagito allo scopo è stata la birra scura. Il pezzo di carne utilizzato era un taglio di carne di maiale.

La birra scura, dunque, dimezza la presenza di ben 8 tipi diversi di idrocarboni policiclici aromatici se utilizzata per la marinatura prolungata della carne che deve essere poi cotta sul barbecue.

Buoni risultati sono stati ottenuti da altri studi procedendo ad una marinatura nel vino rosso, come quello portoghese, per circa 4 ore.






Tags:

Lascia una risposta