I benefici del mirtillo

9 dicembre 2012 00:020 commentiDi:

Il mirtillo è un tipico prodotto del sottobosco che cresce soprattutto nelle zone montane. Il mirtillo può essere di tre specie diverse, nero, rosso e blu.

Il mirtillo ha molte proprietà salutari, soprattutto quello nero. È ottimo per l’organismo umano. Contiene le antocianine, che gli permettono di avere questo colore, che difendono la pianta dai radicali liberi e dai raggi ultravioletti. Il mirtillo nero contiene anche la vitamina B9 e i tannini. Le antocianine rinforzano i tessuti capillari e li rendono anche più elastici.


Le proprietà benefiche del mirtillo per la salute umane riguardano soprattutto i disturbi intestinali, quelli del fegato, i problemi legati alla fragilità dei capillari, i disturbi della circolazione e della vista.

Il mirtillo contiene anche l’acido idroccinnamico che è utile per contrastare le sostanze cancerogene che si producono nell’apparato digerente. Gli antiossidanti del mirtillo sono utili anche per proteggere la pelle e rallentare l’invecchiamento.

Le antocianine sono molto importanti perché sono anche in grado di aumentare la resistenza del cuore. Hanno caratteristiche antisettiche e antiinfiammatorie e sono utili contro la diarrea.

Il mirtillo è quindi un frutto salutare il cui consumo è sempre consigliato.






Tags:

Lascia una risposta