Benefici dello sport sulla salute del cuore

3 dicembre 2012 17:260 commentiDi:

E’ ormai universalmente riconosciuto che lo sport apporta notevoli benefici in fatto di salute a chi lo pratica. Un assunto verificato anche dal mondo scientifico, che qualche tempo fa, in uno studio sulle abitudini dei più giovani, ha confermato che nel bambino troppa tv porta a malattie cardiache.


Ma in realtà, quanta attività fisica devono fare i bambini per stare bene? La questione è piuttosto dibattuta. Ora anche uno studio canadese condotto dai ricercatori del Manitoba Institute of Child Health e pubblicato sugli Archives of Pediatrics and Adolescent Medicine afferma che sono le attività che fanno fare maggiore fatica quelle che apportano maggiori benefici, in particolar modo per il cuore, e a patto che siano praticate entro i 18 anni di età.

Ma come facciamo a sapere se stiamo facendo abbastanza fatica? I ricercatori spiegano a questo proposito che se si ha il fiato corto e si suda vuol dire che si sta svolgendo un’attività intensa; se invece la mancanza di fiato è lieve e il surriscaldamento leggero, si sta praticando un’attività fisica moderata.

E per quanto tempo è necessario sottoporsi allo sforzo per ottenere i risultati migliori? Anche qui le risposte dei medici sono confortanti.  A loro avviso basta praticare un esercizio intenso ma non per molto tempo: 7 minuti al giorno sono già sufficienti.






Tags:

Lascia una risposta