Braccialetto aiuta a prevenire il tumore della pelle

9 agosto 2012 10:320 commenti

Con l’arrivo dell’estate sono moltissime le persone che dimenticano il buonsenso esponendosi senza l’adeguata protezione al sole. Ma cercare di raggiungere in breve tempo un livello invidiabile di abbronzatura può anche causare gravi rischi per la nostra salute.

 

Ecco allora che un semplice braccialetto aiuta a capire quando si sta esagerando con l’esposizione solare. Il nuovo, rivoluzionario braccialetto è stato ideato dai ricercatori della University of Strathclyde e presto potrebbe essere immesso nel mercato.

Il suo funzionamento è molto semplice: una volta indossato, cambierà colore quando registrerà un’eccessiva esposizione ai raggi Uv. A quel punto sarà bene prestare attenzione alla segnalazione e ripararsi all’ombra per evitare i danni permanenti dei raggi solari. Il nuovo apparecchio sarà commercializzato dall’azienda svedese Intellego Technologies e sarà disponibile già a partire dalla prossima estate.


 

MEDICI CONTRO LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DI H&M

 

Il braccialetto sarà di colore giallo vivace a cambierà colore arrivando via via al rosa nel momento in cui aumenterà il rischio di un’esposizione solare esagerata. In pratica l’agente contenuto nel braccialetto, quando sarà colpito dai raggi Uv, rilascerà un acido e un colorante programmato sulla base dei livelli di pH della pelle umana. I raggi solari tendono a decomporre l’agente e causano l’indicativo cambiamento di colore.

L’invenzione sembra essere particolarmente utile per prevenire i tumori della pelle che sembrano essere in costante aumento anche a causa del grado di disattenzione degli individui. Secondo il Cancer Research UK il melanoma maligno, la forma più grave tumore maligno della pelle, ha colpito nel 2008 oltre 200 mila persone in tutto il mondo.






Tags:

Lascia una risposta