Una buona comunicazione aiuta la coppia

7 novembre 2012 16:220 commentiDi:

Molte crisi di coppia sono imputabili a scarsa o non sufficiente comunicazione interna. Molto spesso, il “non detto” è come una bomba pronta ad esplodere. E quando la bomba esplode si può rimanere feriti o morire.
Un aspetto molto importante è quindi quello di comunicare efficacemente, cioé parlare, non tenersi tutto dentro con una strategia evitante. Se le piccole rabbie, le varie recriminazioni, non vengono esposte e chiarite con il partner, il rischio è che queste si ingrossino diventando, in seguito, ingestibili.
Molte persone, però, “non sanno” comunicare efficacemente. Non sono abituate a parlare di sé e dei loro rapporto. Sono evitanti, agiscono, si sfogano. Invece, è fondamentale esprimere le proprie emoziono, sempre nella vita e ancor di più nel rapporto di coppia. Infatti, i rapporti di coppia non sono mai facili o leggeri. C’è sempre il rischio di una crisi o di una limitazione della propria libertà. L’equilibrio si raggiunge parlando, esponendosi, non nascondendosi e spiegando al compagno/a il perché di certi atteggiamenti, di certe reazioni e di certi comportamenti.


Se si è rimasti offesi da un atteggiamento del partner, bisogna dirlo quanto prima e non tenerlo dentro di sé. Il confronto aiuta a conoscere anche i propri errori oltre che a richiamare il partner al rispetto di alcuni elementi fondanti la coppia. Solo così e nel tempo la comunicazione interna potrà migliorare.

 






Tags:

Lascia una risposta