Home / Salute / Calvizie: nuove cure garantiscono una ricrescita veloce e solida

Calvizie: nuove cure garantiscono una ricrescita veloce e solida

Le nuove cure che sono state scoperte contro la calvizie garantiscono una ricrescita veloce e soprattutto duratura del capello. Il passo in avanti che la scienza ha compiuto sarebbe quindi storico poichè per la prima volta si parla di farmaci che sono capaci non solo di far ricrescere il capello ma anche dare vita a capelli resistenti. Fino ad oggi, infatti, gran parte dei medicinali utilizzati per curare la calvizie consentivano di raggiungere solo una di questa caratteristiche.

L’elemento principale di questa cura contro la perdita dei capelli a chiazze è rappresentato da alcuni inibitori che fanno parte della famiglia di enzimi Janus chinasi (JAK). In base ai risultati dei test che sono stati pubblicati su Science Advances, i nuovi farmaci riuscirebbero a incrementare l’attività dei follicoli piliferi dei topi ma avrebbero un effetto decisamente positivo anche sul cuoio capelluto dei soggetti che soffrono di calvizie. Questa importante scoperta è stata effettuata da un team della Columbia University Medical Center

Si tratta, come affermato dalla dottoressa Angela Cristiano, di una novità eccezionale che assume ancora più importanza se si pensa al modo in cui essa è maturata. I due nuovi farmaci anticalvizie, infatti, sono stati scoperti quasi per caso. Uno dei due, infatti, è stato creato per le malattie del sangue (ruxolitinib) mentre l’altro per l’artrite reumatoide (tofacitinib). In entrambi i  casi il test sui topi ha rivelato l’aumento dell’attività dei follicoli piliferi, suggerendo così ai ricercatori di andare ad osservare anche le ripercussioni sulla calvizie umana. Secondo gli autori della ricerca, gli inibitori JAK sono capaci di far crescere un capello molto forte se vengono applicati direttamente sulla pelle chiaramente nell’ambito di una procedura di somministrazione che va ad adattarsi alla gravità del caso. La scoperta americana, quindi, ha tutte le caratteristiche per essere un punto di svolta nell’ambito della lotta contro la calvizie.

 

Loading...