Le caratteristiche salutari del riso

30 novembre 2012 20:000 commentiDi:

Il riso è un alimento conosciuto dall’essere umano da più di 5 mila anni. Inizialmente si utilizzava in Cina e poi si è sviluppato in tutto il mondo. Il riso è un cereale che appartiene famiglia delle graminacee che è centrale nella dieta di molte popolazioni, in particolare in Asia. In Italia se ne coltivano più di cinquanta tipologie diverse.

Le caratteristiche salutari del riso sono molte. È un alimento rinfrescante, disintossicante e che può essere utili nei casi di stipsi nella sua varietà integrale. Contiene proteine verdi che sono povere di tossine e prive di glutine e quindi può essere mangiato anche dai celiachi. È utile anche nei casi di malattie renali e cardiache.

Il riso è anche facilmente digeribile ed è ottimo per lo stomaco e per chi vuole mantenersi leggero e mangiare una cosa sana. Si può utilizzare anche nelle diete, nei casi di diarrea e di Ipercolesterolemia e ipertensione.

In cucina è utilizzati in molti modi in base anche al tipo. Si possono fare risotti, zuppe, minestre e può essere accostato a carne, pesce e verdure. È utilizzato anche per fare torte dolci e salate e insalate. È un cibo sano che può essere anche gustoso.

 

Tags:

Lascia una risposta