Che cos’ è la sindrome della bocca urente

8 giugno 2013 10:100 commentiDi:

Medici 04La sindrome della bocca urente è una patologia oggi abbastanza diffusa, anche se forse poco nota al grande pubblico dei pazienti. In quanto sindrome, le sue cause restano spesso poco definite, anche se la malattia può dar luogo ad un decorso che può durare anche mesi o anni ed è in grado di provocare dolori e fastidi anche molto intensi.

Uno spray al bicarbonato contro la carie

Da un punto di vista tipologico, i medici distinguono una forma primaria e una forma secondaria della sindrome.


Come misurare il dolore nei bambini

Nella forma primaria si avverte in genere un dolore bilaterale e dagli esami non è possibile individuare altre possibili cause. Ma poiché alla forma primaria possono essere associate anche delle alterazioni del gusto, si è supposto che la sindrome possa avere origine da una disfunzione delle vie nervose, responsabili di trasportare le informazioni sensitive in modo alterato.

Nella forma secondaria, invece, le cause vengono associate a patologie locali, o sistemiche o psicologiche. Per questo motivo, quindi, è possibile sottoporsi ad una serie di esami che possono rivelarne l’ eventuale origine – emocromo, glicemia, ferritina, vitamine del gruppo B, ormoni tiroidei, folati, test allergologici, esame colturale della saliva, biopsia, etc.






Tags:

Lascia una risposta