Che cos’è l’impedenziometria, l’analisi della composizione corporea

15 agosto 2014 12:380 commentiDi:

82

In Italia sono più di 24 milioni le donne colpite dal problema della cellulite, una patologia che si può presentare sotto 29 forme diverse e verso cui oggi anche la medicina è più attenta, fornendo nuove cure e nuove modalità di diagnosi. 

Spesso ad esempio capita di sentir parlare della impedenziometria, ovvero dell’analisi della composizione corporea, uno dei metodi diagnostici preliminari che viene utilizzato nei trattamenti specifici della pelle a buccia di arancia. Ma in che cosa consiste l’impedenziometria?

I 10 trattamenti estetici più efficaci

L’impedenziometria è uno dei trattamenti principali che viene usato per combattere la cellulite, appunto, almeno nella sua fase preliminare. Lo studio della composizione corporea è infatti fondamentale per la scelta della terapia da seguire a seconda del soggetto che si ha di fronte.

Cellulite – Le 10 cure più efficaci per combatterla

L’impedenziometria è un esame molto accurato e approfondito che determina la composizione dei tessuti del corpo misurando la loro bioresistenza, ovvero la loro l’impedenza, quando sono attraversati da una corrente elettrica a bassissima tensione. L’esame misura la resistenza incontrata attraverso l’applicazione sul corpo di alcuni elettrodi, che vengono collegati attraverso dei morsetti allo strumento di rilevazione.

L’impedenziometria è un esame dal quale si possono ottenere i seguenti parametri come risultati:

  • la percentuale di grasso corporeo
  • i kg di grasso
  • i kg di magro
  • il metabolismo basale
  • la presenza di acqua corporea
  • l’indice di ritenzione
  • la percentuale di grasso ideale
  • il peso ideale.

Alcuni di questi parametri vengono desunti dopo l’inserimento di alcune informazioni personali come il sesso, l’età e il peso e l’altezza del paziente.

L’impedenziometria viene anche utilizzato come esame per monitorare l’andamento di un regime alimentare ridotto, per valutare gli effetti di un allenamento o di un trattamento estetico che concilia buona alimentazione e giusta attività fisica.

Tags:

Lascia una risposta