Home / Salute / Chi è grasso si ammala meno, piccola consolazione

Chi è grasso si ammala meno, piccola consolazione

Chi è grasso si ammala meno di chi è secco perché resiste meglio alle infezioni. Una recente ricerca scientifica ribalta la convinzione tradizionale per cui chi ha una linea impeccabile sta anche meglio in salute. Questo si spiega perché il grasso sottocutaneo formerebbe una sorta di prima barriera contro gli agenti esterni dando tempo all’organismo di attendere la risposta incisiva dei globuli bianchi. Insomma l’essere grassi non comporterebbe solo svantaggi ma anche un bel pò di vantaggi. L’esistenza di un legame tra l’essere grassi e un più basso rischio di prendersi infezioni era un luogo comune ma adesso, a certificare questo luogo comune, è arrivata anche la scienza.

GLOBULI BIANCHI BASSI: LA LEUCEMIA

A sostenere questa tesi rivoluzionaria è stato uno studio della Università della California. Buone notizie per chi è in sovrappeso quindi. Ma vediamo come si è arrivati a questa conclusione. I ricercatori californiani hanno testato la capacità delle cellule di grasso di produrre le sostanze antimicrobiche. La fase sperimentale in laboratorio ha coinvolto i roditori sottoponendoli ad un tipo particolare di stafilococco che resiste a diversi antibiotici.

In caso di lacerazione, il sistema immunitario si attiva in modo automatico per inviare nella zona interessata dalla ferita i globuli bianchi che servono a difendere l’organismo dalle minacce esterne. Ma quest’azione richiede un po’ di tempo. In caso di persone in sovrappeso però il grasso sottocutaneo riesce a fornire una prima reazione di tamponamento. Al contrario i topi privi di cellule adipose nello strato sotto pelle erano più esposti in questa fase transitoria alle infezioni causate dal batterio dello stafilococco. Vale la pena precisare, qualora ce ne fosse bisogno, che questo studio non deve essere letto come un invito a prendere peso: i contro per la salute dei kg di troppo infatti restano decisamente superiori ai pro emersi in questa ricerca alternativa. Tuttavia sapere che il grasso protegge il corpo dalle infezioni può essere quantomeno un elemento consolatorio per chi è già in sovrappeso.