Home / Salute / Chirurgia estetica, i ritocchi adesso si fanno dal dentista

Chirurgia estetica, i ritocchi adesso si fanno dal dentista

Tra gli interventi di chirurgia estetica più richiesti negli ultimi tempi, accanto ad alcuni classici (come il seno o il naso), iniziano di recente ad andare parecchio di moda i ritocchi a viso e labbra che si fanno però dal dentista. Da questo specialista in molti si recano per problemi prettamente estetici, come le rughe. In tempi di crisi così i dentisti si offrono anche di fare filler, iniezioni di botulino e altri semplici ritocchi. Miracolo della crisi ci sarebbe da dire che di fatto porta ad abbassare la spesa normalmente necessaria per taluni servizi.

Basti pensare che sono circa 1 milione e 150 mila le persone che ogni anno richiedono interventi simili solo nella zona inferiore del viso. E del resto sono i dentisti gli specialisti del sorriso. A confermare i numeri di questa tendenza figlia dei nostri tempi è il presidente dell’Accademia italiana di odontoiatria protesica Leonello Biscaro.

L’Accademia ha effettuato un sondaggio che ha coinvolto 800 dentisti e altrettanti pazienti. Il 37% non trova nulla di strano che a fare questi interventi di natura estetica, ma pur sempre legati al sorriso, sia il dentista. Di questi però solo il 4,5% degli intervistati si era sottoposto ad un intervento e la metà di questi lo aveva fatto proprio dal dentista. Un quarto invece era andato da estetiste e solo l’ultimo quarto dai medici chirurgi. Un dato che fa riflettere sull’importanza di verificare la professionalità dello specialista al quale ci si affida. Anche se si tratta di interventi rapidi e ormai molto comuni infatti, se ci affida a personale non competente, sussiste il rischio di esiti peggiorativi del volto e perfino cicatriziali. Il prezzo in questi casi può essere un indicatore della qualità del servizio. Ovviamente non deve essere l’unico parametro ma è bene non fidarsi troppo di offerte low cost che si distanziano esageratamente da quelli che sono i prezzi del mercato per questi interventi. Insomma non ci si aspetti un grande servizio facendosi attirare delle offerte di interventi di chirurgia plastica al viso a prezzi troppo bassi. Per essere belli, si deve spendere adeguatamente. Anche dal dentista.

CHIRURGIA ESTETICA, INTERVENTI IN AUMENTO

 

Loading...