Come combattere la dipendenza da cocaina

4 aprile 2013 17:090 commenti

Esiste un modo per uscire dal tunnel della cocaina. La stimolazione laser di una parte del cervello è tale da poter far sparire un comportamento di dipendenza. Lo hanno disvelato, a seguito di alcuni esperimenti sui topi, i ricercatori dei National Institutes of Health e della University of California di San Francisco.

La ricerca

La ricerca, pubblicata su Nature, ha messo in evidenza alcuni fattori riguardanti la stimolazione con una luce laser della regione prelimbica della corteccia prefrontale, la quale è tale da riuscire ad annullare la dipendenza compulsiva da cocaina in alcuni topi.


Lo studio condotto dai ricercatori ha pertanto mostrato anche il ruolo fondamentale della corteccia prefrontale nella dipendenza compulsiva da questa sostanza e potrebbe presto trasformarsi in una nuova terapia da sperimentare sugli esseri umani.

Tecnica optogenetica

L’attività di questa regione è stata ‘annullata’ e riattivata mediante la tecnica optogenetica.

Gli scienziati hanno inoculato nei neuroni della corteccia prefrontale dei topi alcune proteine sensibili alla luce, denominate rodopsine, dopo averle ingegnerizzate.

Colpendo questa regione con un laser, grazie alle rodopsine si riusciva ad accendere e spegnere i neuroni di quest’area, attivando, o meno, il comportamento compulsivo.






Tags:

Lascia una risposta