Home / Salute / Come curare le punture delle vespe: i rimedi naturali per l’estate

Come curare le punture delle vespe: i rimedi naturali per l’estate

L’estate con il caldo aumenta il rischio di essere punti dagli insetti. Le alte temperature ci portano a vestirci meno e quindi ad essere più soggetti alle punture delle vespe. Le vespe sono sempre in agguato nei nostri giardini o terrazzi, in riva al mare o al parco e sfuggire a questi “predatori” non è affatto semplice. Una volta che il danno è stato fatto però esistono dei rimedi naturali per prevenire dolore e prurito. Di seguito vi indichiamo alcuni rimedi naturali contro il prurito e il dolore delle punture delle vespe in estate.

Patate. Le patate vengono spesso usate nel caso di bruciature e scottature ma sono un ottimo rimedio anche nel caso delle punture delle vespe. Applicate sulla puntura una fettina di patata e vedrete che l’amido contenuto in questo tubero ci darà il giusto sollievo.

Aglio. L’aglio è uno tra i rimedi naturali migliori contro le punture delle vespe. Dovete strofinarne uno spicchio dove siete stati punti. L’aglio, noto per le proprietà antisettiche tenderà ad attenuare il dolore per la puntura delle vespe.

Cipolla. Il principio è lo stesso dell’aglio. Pelatela e mettetene una fettina sulla puntura. Anche in questo caso ad aiutarvi sarà la cipolla con le sue proprietà antibatteriche ed antibiotiche.

Bicarbonato di sodio. Con un cucchiaino di acqua ed uno di bicarbonato create una specie di cremina e applicatela nella zona dove siete stati punti. Lasciate agire per qualche minuto quindi risciacquate con acqua fredda. Così facendo placherete il fastidio delle punture delle vespe.

Ghiaccio. Il ghiaccio allevia il dolore e il gonfiore e per questo motivo è indicato anche nel caso delle punture delle vespe. Mettete una borsa di ghiaccio sulla zona colpita e lasciatela lì per una ventina di minuti.

Basilico. Questa pianta, una tra le più amate delle cucina italiana, vi permetterà di alleviare il fastidio dovuto alle punture delle vespe. Applicando sulla puntura qualche foglia di basilico tritata sicuramente troverete sollievo.

Aloe. Così come in molte altre liste di rimedi naturali, anche in questa contro le punture delle vespe, troviamo l’aloe. Il gel di aloe va applicato sulla puntura e in poco tempo vedrete che le proprietà lenitive di questa pianta faranno il loro lavoro.

 

Loading...