Home / Salute / Come curare l’eritema solare: 4 rimedi naturali per la pelle

Come curare l’eritema solare: 4 rimedi naturali per la pelle

Uno tra i problemi più diffusi in estate a causa dell’esposizione al sole è l’eritema solare. L’eritema si manifesta con un arrossamento della cute accompagnato da prurito, dolore, bruciore e da un forte malessere generale. A volte compaiono delle vescicole o delle bolle e il fastidio aumenta.

Innanzitutto vi consigliamo di esporvi al sole con estrema cautela, per quanto siamo dei patiti della tintarella i raggi del sole possono giocarci qualche brutto scherzo. Per questo evitate di esporvi al sole tra le 11 e le 15, ore in cui si ha il picco di intensità dei raggi solari e utilizzate sempre una crema protettiva. Cercate di applicarla più volte mentre siete al mare o in montagna e sicuramente dopo il bagno se avete deciso di trascorre del tempo in spiaggia. Un altro consiglio è quello di portare l’ombrellone al mare e di indossare un bel cappello di paglia. Anche un’alimentazione ricca di frutta e verdura, in particolare di carote, melone e albicocche, ricche di betacarotene e frutti di bosco e avocado, ricchi di vitamina E, può aiutarvi a prevenire l’eritema solare. Inutile nominare l’acqua: è importantissimo idratarsi a sufficienza bevendo almeno due litri di acqua al giorno. Scopriamo adesso i rimedi naturali per curare l’eritema solare.

Patate. Mettendo sulla zona irritata delle fettine di patate riuscirete ad alleviare l’infiammazione.

Camomilla e Tè. Preparate la camomilla o il tè e fate raffreddare anche utilizzando del ghiaccio. Intingete un panno di cotone nella camomilla ormai fredda e tamponate la zona da trattare. Avrete un sollievo immediato.

Aloe. Il gel estratto dalle foglie di aloe vera è un toccasana per l’eritema solare. Ha proprietà antibatteriche, antinfiammatorie ed un potere lenitivo e rinfrescante perfetto per curare l’eritema solare.

Olio di calendula. La calendula ha un forte potere rigenerante ed è particolarmente adatta se la pelle è irritata o in caso di dermatiti. Applicando l’olio di calendula sulla zona interessata sicuramente allevierete il dolore causato dall’eritema solare.