Come curare l’herpes labiale: i rimedi naturali per alleviare fastidio e dolore

25 agosto 2016 13:300 commenti
herpes

L’herpes labiale è una patologia molto diffusa sia tra gli uomini che tra le donne. L’agente responsabile è l’Herpes Simplex. Quando il virus infetta soggetti che non hanno mai contratto in precedenza questa infezione, rimane latente nel corpo e in particolari condizioni i riattiva e si manifesta con le classiche vescicole sulle labbra. Le vescicole poi si uniscono ulcerandosi e formando chiazze di colore giallo-grigio, il dolore è molto intenso ma entra 10-15 giorni si ha completa guarigione. 

Esistono alcuni rimedi naturali per accelerare la guarigione dell’Herpes labiale. Ma prima di indicarvene alcuni, vi suggeriamo di prestare attenzione anche all’alimentazione. Infatti ci sono degli alimenti che sono fortemente sconsigliati ed alcuni che, al contrario, sarebbe bene inserire nella propria dieta. Tra i cibi no troviamo le noci, il cioccolato, il caffè, arachidi ma anche alcol, caffè e bibite gassate. I cibi che invece aiutano il nostro corpo a guarire dalle lesioni sono quelli ricchi di lisina come ceci, lenticchie e fagioli. Ma adesso scopriamo alcuni rimedi naturali contro l’Herpes labiale.

Succo di limone. Imbevete il lembo di un tovagliolino di cotone nel succo di limone e applicatelo sulla zona colpita dall’Herpes. L’acidità del limone velocizzerà la formazione della crosticina e di conseguenza anche la guarigione.

Oli essenziali. Gli oli essenziali di geranio ed eucalipto sono perfetti contro l’Herpes labiale e potete applicarli direttamente sulla zona. Esistono anche degli oli in capsula: in questo caso il Tea Tre Oil potrà aiutarvi ad accelerare la guarigione.

Aceto. Anche l’aceto di vino è un valido alleato nella guarigione. Imbevete un tovagliolo di cotone in un pò di aceto e tamponate sulla zona interessata. Ricordate di non strofinare anche per evitare di estendere l’infezione.

Melissa. In erboristeria acquistate delle foglie essiccate di melissa. Portate a bollore una tazza di acqua e mettete in infusione le foglie di melissa. Dopo 15 minuti filtrate e lasciate intiepidire. Dopo aver imbevuto un batuffolo di cotone nell’infuso, applicatelo sulle labbra.

Echinacea. Per accelerare la guarigione dell’Herpes labiale potete ricorrere alle pomate a base di echinacea. L’echinacea possiede molte proprietà antinfiammatorie per cui è il rimedio perfetto per alleviare il fastidio ed il dolore causato dall’Herpes.

 

Tags:

Lascia una risposta