Come proteggere i capelli in estate: i rimedi naturali contro sole e mare

D’estate spesso si parla di quanto e come proteggere la pelle di quali prodotti utilizzare prima e dopo l’esposizione al sole ma si trascurano i capelli. Infatti come la pelle anche i capelli devono essere protetti dall’azione aggressiva del sole. Altrimenti a fine estate ci ritroveremo con una chioma incolta e ingestibile. Esistono dei rimedi naturali per proteggere i capelli dal sole in estate.

Innanzitutto vi consigliamo di evitare di stressare i capelli con tinte aggressive prima di dare il via alle vostre vacanze al mare. Infatti questi trattamenti spesso, specie se utilizzate prodotti poco validi, tendono ad indebolire il capello rendendolo più fragile e quindi meno “resistente” all’azione del sole ma anche della sabbia e della salsedine del mare. E adesso scopriamo alcuni rimedi naturali per proteggere i capelli in estate.

L’olio di monoi è perfetto per proteggere i capelli dal sole. Utilizzandolo come maschera nutriente prima di fare lo shampoo rende i capelli morbidi e lucenti.

Il burro di Karitè viene in nostro soccorso quando l’azione aggressiva di sole, sabbia e cloro ha reso i nostri capelli secchi e spenti. Una volta a casa, dopo il mare, prima di lavare i capelli, inumiditeli sotto l’acqua corrente. Applicate il burro di Karitè e lasciate in posa per circa mezz’ora. Poi procedete regolarmente con lo shampoo. Vedrete che i capelli saranno meno secchi e idratati.

Per proteggere i capelli in estate al mare potete usare anche l’olio di cocco. Applicatelo così come fate con le creme solari per la pelle, solo che dovrete distribuirlo sulla chioma.

Come il burro di Karitè anche l’olio di germe di grano permette di riportare in vita i capelli secchi e sciupati dal sole. Potete applicare poche gocce di quest’olio sulle punte oppure realizzare un vero e proprio impacco per nutrire a fondo tutti i capelli.

Vi consigliamo infine, di indossare una bandana o un foulard o ancora un cappello di paglia per proteggere i capelli dal sole, in questo modo riparerete tutta la testa dai raggi solari e sarebbe anche una buona abitudine dopo ogni bagno in mare fare una doccia veloce per eliminare la salsedine, principale responsabile dell’indebolimento dei capelli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.