Conosci l’influenza?

10 dicembre 2012 12:140 commentiDi:

Che tipo di patologia è, in realtà, la classica “influenza” di stagione che ogni anno torna a fari visita durante i mesi più freddi? Quali sono le sue cause, i più classici sintomi e le terapie che funzionano meglio?

L’influenza è una malattia infettiva provocata in genere da virus che si annidano a livello delle vie respiratorie (epitelio). Ha una diffusione mondiale, possiede un alto grado di contagiosità e si manifesta in prevalenza nei mesi invernali.

Arriva il “Vaccinometro” per difendersi dall’influenza


La grande possibilità di diffusione di questo tipo di malattia, che può anche presentarsi sotto forma di epidemia o pandemia, e può addirittura propagarsi da un continente all’altro, deriva dal fatto che i virus che ne sono responsabili hanno la capacità di mutare molto rapidamente e quindi di essere resistenti ai farmaci già in commercio, rendendo nulla l’immunità che gli individui acquisiscono nelle precedenti infezioni.

 Sintomi influenza 2012

Le più grandi epidemie che si ricordano a livello mondiale sono dovute alla diffusione del virus A, ma esistono anche altri due tipi di virus, con proprietà antigene diverse, il tipo B e il tipo C, che si esprimono poi in una serie di sottotipi.

Il virus entra in contatto con gli esseri umani attraverso le vie respiratorie. Il contagio avviene in genere attraverso lo scambio di goccioline di saliva.






Tags:

Lascia una risposta