Consigli alimentari per l’ estate

20 luglio 2013 12:500 commentiDi:

cibi-saniL’ estate, con la complicità, la calma e la rilassatezza delle vacanze, può suggerire l’ idea che, fuori dai normali ritmi di vita cittadini, qualche strappo alla regola al proprio regime alimentare sia in fondo concesso.

Le regole d’oro per dimagrire

Anche in estate, tuttavia, non bisogna sottovalutare l’ importanza del principio secondo cui l’ alimentazione e la dieta devono essere sempre tarate sul proprio stile di vita del momento e sulla conseguente spesa energetica.

> Chi mangia pesce vive di più

E’ per questo motivo che, dal punto di vista della dietetica, l’ estate non deve essere intesa come il periodo delle trasgressioni alimentari e, dal punto di vista individuale, ad ogni tipologia di vacanza deve essere associato il suo regime alimentare più adeguato.

Al giorno d’ oggi la posizione dei dietologi appare molto improntata ad un certo relativismo, ma equilibrata. Non esistono, cioè, consigli alimentari per l’ estate validi per ogni circostanza, ma l’ alimentazione deve essere sempre proporzionata al clima, al tipo e alla durata dell’ impegno fisico che si pensa di affrontare nel corso delle ferie.

Di conseguenza solo una vacanza particolarmente attiva potrebbe giustificare l’ assunzione di porzioni di cibo più abbondanti, mentre una vacanza rilassante richiede in genere lo stesso apporto energetico che siamo abituati a consumare in città.

Tags:

Lascia una risposta