Consigli contro le allergie

30 marzo 2013 17:060 commentiDi:

Cosa possiamo fare per ridurre al minimo i tipici sintomi delle fastidiose allergie di primavera che al giorno d’oggi sono sempre più diluite nel tempo?

Ecco una serie di buoni consigli che provengono dagli esperti del settore, gli allergologi dell’ Anifa e dell’ Aia (Associazione Italiana Aerobiologia).

Rinite allergica colpisce un italiano su sei

Per coloro che vanno in moto o in bici, ad esempio, sono sempre raccomandati occhiali e mascherina, in modo da ridurre al minimo la quantità di pollini che possono entrare in contatto con le mucose del naso e della bocca e con gli occhi.


Rinite allergica colpisce un italiano su sei

In auto, invece, è sempre raccomandato chiudere i finestrini ed affidarsi ai filtri antipolline dei climatizzatori e dei condizionatori delle auto. E’ opportuno però ricordarsi di sostituire abitualmente i filtri e di parcheggiare l’auto lontano da parchi e giardini.

In casa, invece, è consigliabile lavare spesso i pavimenti e togliersi le scarpe quando si entra. Si può inoltre usare l’aspirapolvere munita di filtri appositi anti-allergie per pulire periodicamente tappeti, moquette e tendaggi.

Per chi volesse controllare la diffusione dei pollini in Italia può prendere visione del bollettino pollinico sul sito dell’Aia.






Tags:

Lascia una risposta