Consigli contro le micosi delle unghie dei piedi

14 aprile 2013 12:580 commentiDi:

Le micosi delle unghie dei piedi costituiscono un fastidioso e spesso ricorrente problema che interessa una zona del nostro corpo che rimane coperta e al chiuso per buona parte dei giorni dell’anno.

> Micosi delle unghie

Ma quali sono i rimedi e, soprattutto, quali sono i consigli che si possono mettere in pratica anche quotidianamente per evitare l’insorgenza di questo problema? Eccone alcuni.

Per prima cosa è bene ricordare che le fastidiose infezioni delle micosi si contraggono in genere in luoghi umidi, come, ad esempio, piscine, palestre, spogliatoi, docce e altri luoghi dove si pratica sport, che siano però già stati contaminati dalle spore.


Le malattie più diffuse tra gli sportivi

In questi luoghi, di conseguenza, è sempre consigliabile indossare per prevenzione delle ciabatte che non ci facciano entrare in contatto diretto con il suolo.

Le micosi, inoltre, vengono favorite dalla presenza di umidità. Il secondo consiglio è quindi quello di cercare di mantenere il piede asciutto e magari dei calzini non stretti di cotone – e non in tessuto sintetico – che possano assorbire il sudore.

A fine giornata sarebbe sempre consigliabile lavare e asciugare con cura i piedi, applicando anche dei prodotti che assorbano la sudorazione in eccesso e evitino la macerazione della pelle.

 






Tags:

Lascia una risposta