Consigli per una corretta igiene orale

16 marzo 2013 09:220 commentiDi:

L’intero mese di marzo 2013 sarà in tutta Italia il Mese della salute orale, ovvero un intero mese di tempo dedicato alla cura e alla prevenzione della salute di denti e gengive, durante il quale sarà possibile sottoporsi a controlli odontoiatrici gratuiti. Si tratta di una iniziativa a carattere nazionale promossa e organizzata dalla Sido, la Società Italiana ortodonzia, in collaborazione con la Colgate.

Dal dentista senza paura grazie all’ipnosi

Al di là dei periodici controlli specialistici, tuttavia, la regola base per una corretta igiene orale è quella di effettuare sempre un’attenta pulizia. L’igiene orale è fondamentale fin dai primi anni di vita. Quali sono dunque i consigli degli specialisti per mantenere sempre in perfetta salute la nostra bocca in tutte le fasi e le età della vita? Ecco i fondamentali.

Per evitare la carie è opportuno che, lavandosi i denti, i bambini utilizzino sempre un dentifricio al fluoro, mentre per gli adulti, al contrario, è consigliabile un dentifricio anti tartaro.

La dentizione nei bambini i denti da latte

Gli adulti dovrebbero poi cercare di ridurre il consumo di alimenti e bevande che macchiano lo smalto, come caffè, vino rosso, sughi, cioccolato e alimentoìi molto pigmentati. Nel caso in cui le macchie diventino un problema estetico si può intervenire con il trattamento sbiancante, efficace e duraturo, fatto da uno specialista

Tags:

Lascia una risposta