Contrastare l’ipertensione con lo yogurt

20 settembre 2012 16:130 commenti

In occasione dell’American Heart Association’s High Blood Pressure Research 2012 Scientific Sessions tenuta a Washington nei giorni scorsi, gli esperti hanno a lungo discusso dei risultati di un recente studio che evidenza come lo yogurt sia un alimento che aiuta a prevenire e a combattere l’ipertensione.

Lo studio in esame ha osservato per ben 15 anni lo stato di salute di oltre 2.000 persone, di cui alcune consumavano regolarmente yogurt e altre non lo consumavano affatto, nessuna delle quali all’inizio dello studio soffriva di pressione alta. Durante tale periodo ciascun soggetto partecipante allo studio ha fornito periodicamente informazioni circa il consumo di yogurt (frequenza e quantità) mediante compilazione di questionari.


Ebbene, in base ai dati raccolti i ricercatori hanno scoperto che chi assumeva almeno il 2% delle calorie giornaliere dallo yogurt aveva il 31% di probabilità in meno di sviluppare l’ipertensione rispetto a coloro che non mangiavano lo yogurt. Le periodiche misurazioni della pressione, inoltre, hanno mostrato che chi consumava lo yogurt aveva un valore di pressione sistolica più basso rispetto ai non-consumatori di yogurt.

Tuttavia, per poter ottenere benefici in termini di pressione arteriosa, non è necessario assumere ingenti quantità di yogurt. Si stima infatti che siano sufficienti 170 grammi di yogurt ogni tre giorni.






Tags:

Lascia una risposta