Da cosa dipende la frigidità?

29 novembre 2012 21:280 commentiDi:

La frigidità è un disturbo che riguarda la sessualità femminile ed è relativa all’incapacità parziale o totale di arrivare all’orgasmo. La frigidità presenta diversi livelli, da quello meno grave o situazionale a quello più grave in cui l’impulso sessuale è assente.

A livello psicologico, c’è spesso la frustrazione che nasce dall’incapacità o dalla difficoltà ad arrivare all’orgasmo. La frustrazione si può trasformare in rassegnazione e il rapporto sessuale diventare un comportamento automatico senza il piacere.

La frigidità, come le altre disfunzioni della sessualità, può dipendere da cause psicologiche o da cause fisiche. Le cause psicologiche riguardano spesso traumi psichici, un’educazione sessuale troppo rigida o un partner che soffre a sua volta di disturbi sessuali.

La frigidità porta quindi non consente alla donna di provare piacere dal rapporto sessuale. Le tecniche per risolvere il problema si basano spesso sul lavoro di coppia, attraverso tecniche di rilassamento, prendere contatto con le proprie emozioni e concentrarsi sulle sensazioni che si provano nel rapporto cercando di lasciarsi andare.

È importante capire il problema all’interno della relazione con il partner. Ed è importante anche che la donna rifletta sulle sue competenze relazionali, sul suo narcisismo e sulla sua capacità di permettere ad un’altra persona di far parte della propria vita.

È fondamentale che la donna che soffre di frigidità analizzi le sue fantasie sulle relazioni e sui rapporti. Per raggiungere l’obiettivo di una vita sessuale soddisfacente è importante essere aperti al rapporto e sviluppare una personalità matura e consapevole delle proprie capacità relazionali.

Tags:

Lascia una risposta