Home / Salute / Cosa mangiare in estate: 8 cibi per abbronzarsi e proteggere la pelle

Cosa mangiare in estate: 8 cibi per abbronzarsi e proteggere la pelle

Dopo un inizio un po’ in sordina finalmente l’estate sembra essere davvero arrivate. Il sole sembra essere diventato il protagonista di questo mese di luglio. E quindi tutti al mare o in piscina per prendere una bella tintarella e iniziare ad abbronzarsi, eliminando il pallore dai nostri volti provati dall’inverno, dalla città, dal lavoro e dallo studio.

Tuttavia occorre prestare molta attenzione al sole. Il passo dall’abbronzatura alla bruciatura è breve. Infatti bisogna stare molto attenti a come ci si espone ai raggi solari. Sicuramente una buona crema solare può aiutarci a proteggere la pelle così come altri prodotti possono riparare i nostri capelli dai raggi del sole. Esistono anche degli alimenti che possiamo mangiare per proteggere la nostra pelle dal sole per avere in tutta tranquillità una meravigliosa abbronzatura. Ecco quindi 8 cibi per un’impeccabile abbronzatura senza rischi per la pelle.

  • More. Tutti i frutti di bosco sono ricchi di antociani, pigmenti appartenenti ai flavonoidi, che grazie al loro potere antiossidante proteggono dai raggi solari.
  • Pomodori. Sono ricchi di licopene, che conferisce ai pomodori la tipica loro colorazione rossa. Il licopene è un antiossidante naturale in grado di proteggere le cellule dall’invecchiamento. Il nostro organismo non è in grado di sintetizzarlo per cui l’unico modo per introdurlo è tramite l’alimentazione. Per questo motivo i pomodori sono tra i cibi più importanti per proteggere la pelle dai raggi solari.
  • Tè verde. Anche il tè verde è ricco di antiossidanti tra i quali troviamo soprattutto polifenoli e bioflavonoidi. Il tè verde è in grado di proteggere la nostra pelle dai raggi ultravioletti. Questo grazie alle catechine, appartenenti al gruppo dei flavonoidi.
  • Cacao. Potrà sembrare strano ma anche il cacao, con il suo contenuto di polifenoli, possiede proprietà antiossidanti.
  • Pesce. Il pesce azzurro ricco di Omega 3, acidi grassi essenziali polinsaturi, che proteggono la pelle dall’azione dei radicali liberi.
  • Uova. Le uova contengono lecitina, un’altra sostanza alleata nella protezione della pelle dal sole. La lecitina è molto importante perché ripara i tessuti e ricostruisce la membrana cellulare.
  • Curcuma. Anche la curcuma aiuta a combattere l’ossidazione cellulare e lo sviluppo dei radicali liberi perché ricca di plavonoidi.
  • Peperoni. Che siano rossi o verdi o gialli contengono Vitamina C e Provitamina A, due vitamine antiossidanti con effetti benefici sull’invecchiamento cellulare.
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *