Home / Salute / Cosa mangiare in estate: i cibi contro il caldo per i bambini

Cosa mangiare in estate: i cibi contro il caldo per i bambini

L’arrivo di afa e caldo è terribile per tutti ma soprattutto per i bambini. Specie se si è costretti in grandi città dove afa e umidità fanno da padroni, i bambini si trovano a dover affrontare delle giornate interminabili. In estate vi consigliamo di portare fuori da casa i vostri bambini nelle ore centrali della giornata. Meglio uscire la mattina, ma essere a casa per le 11 e il tardo pomeriggio, almeno dopo le 17. I bambini in estate tendono ad essere nervosi, a dormire, a mangiare e a bere meno. Si sa infatti che l’afa e le temperature elevate di questa stagione portano irascibilità e inappetenza. Ricorda che come gli adulti anche i bambini devono bere l’acqua soprattutto in questo periodo.

Ma cosa mangiare in estate? Esistono dei cibi contro il caldo più adatti ai bambini? La risposta è sì e adesso vi proponiamo una breve lista di cibi per i più piccoli.

Frutta. La frutta è in assoluto uno degli alimenti più importanti per l’alimentazione, un must nella dieta dei più piccoli. Ricca di vitamine, sali minerali come potassio e magnesio è perfetta per contrastare il senso di spossatezza causato dal caldo. Quindi anche per i bambini è indispensabile mangiare la frutta. Può capitare che i bambini non vogliano consumare un frutto intero. Per questo motivo provate a preparare delle gustose macedonie con melone, albicocche, pesche e anguria aggiungendo un po’ di succi di limone.

Verdura. In una lista con la frutta non può mancare la verdura. E’ comprensibile che un bambino davanti ad un piatto di minestrone o ad uno di verdure bollite non si entusiasmi e decida di serrare bocca e denti. Quindi per far mangiare in estate le verdure ai bambini optate per ortaggi crudi come pomodorini, insalate, carote. E create dei piatti che siano stuzzicanti anche da un punto di vista estetico in modo da stimolare i piccoli a mangiare la verdura. Sono perfette anche alcune salse come la guacamole, l’hummus di verdure miste da accompagnare con dei crostini di pane.

Piatti freddi. Il principio secondo cui con il caldo è meglio evitare cibi caldi e pesanti vale anche per i bambini. Quindi preferite paste fredde, insalate di riso o di farro. E allontanate i cibi grassi e calorici. Ad esempio per quanto riguarda gli affettati puntate su bresaola e cotto.

Gelato. Non serve neppure commentare questo alimento. Il gelato si deve mangiare in estate ed è il cibo contro il caldo per eccellenza. Ovviamente occhio alle quantità e occhi anche ai gusti. Per i bambini preferite i gelati alla frutta. Sono perfetti per le merende e placano la sensazione di caldo. Potete anche preparare in casa un semplice sorbetto per i vostri bambini. Congelate delle banane, senza buccia, o delle fragole, delle pesche, albicocche, insomma la frutta che più preferiscono i vostri figli e frullatela con del latte di mandorla ed otterrete dei gustosissimi sorbetti.

 

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *