Cosa mangiare in estate: i cibi per combattere afa e caldo

Fa caldo, è un dato di fatto. In tutta Italia l’estate di sta facendo sentire. Che siamo in vacanza o peggio bloccati in città a lavorare, il solo pensiero di dover accendere i fornelli e cucinare ci fa sudare. In realtà con l’afa ed il caldo anche la fame tende a sparire eppure qualcosa dovremmo pure mangiarla. E allora la domanda che tutti ci poniamo è la seguente, cosa mangiare in estate? Esistono alcuni cibi perfetti per le giornate dove caldo e afa dominano su tutto. Innanzitutto prediligete piatti freschi e leggeri cercando di evitare cibi pesanti e difficili da digerire, meglio mangiare meno e più volte al giorno.

Scopriamo adesso cosa mangiare in estate per non appesantirci e per affrontare con un po’ di energia la calura della stagione.

Immancabile nelle liste di cibi da mangiare in estate la frutta. Avete l’imbarazzo della scelta con la frutta estiva: melone, anguria, pesche, susine, pere, albicocche e la dissetante anguria. La frutta è ricca di acqua, vitamine e sali minerali, meglio se la consumate in piccole porzioni distribuite nell’arco della giornata. Ad esempio al mattino, a colazione o a merenda.

Altro must sulle tavole la verdura. Melanzane, zucchine, peperoni, tutto quello che vi pare, crudo o cotto. Le verdure sono ottime anche grigliate per accompagnare i secondi piatti. Condite con un pò di sale, un filo di olio e un pò  di limone sono perfette per la cena o il pranzo.

E poi troviamo le famosissime insalate. Ci sono tantissimo modi per prepararle. Scegliete la varietà di insalata che preferite o le varietà che preferite e aggiungete tonno, sgombro, merluzzo, pollo, quello che più gradite ed avete creato un piatto completo, fresco e leggero. Occhio ai condimenti delle insalatone. La maionese è perfetta per accompagnare questo tipo di piatto ma non abusatene. Nella categoria insalate rientrano anche quelle di pasta o di riso. Potete cuocere pasta o riso la sera prima e consumare poi le insalate fredde il giorno dopo. Esistono dei condipasta e dei condiriso già preparati ma potete anche scegliere delle verdure fresche per condire la vostra insalata aggiungendo magari dei dadini di formaggio.

Una bella, fresca e gustosa alternativa da mangiare in estate è il gelato, valido anche come sostituto per pranzo o cena. Prediligete i gusti alla frutta, più dissetanti e meno calorici ma potete anche fare uno strappo alla regola e lanciarvi su creme e cioccolato.

 

 

 

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *